Debutto di 'Arrocco Siciliano' al Teatro Donnafugata di Ragusa

Dalle pagine al palcoscenico, debutto di "Arrocco Siciliano" al Teatro Donnafugata. Blas Roca-Rey protagonista, regia di Mario Incudine. Dal 9 al 16 marzo a Ragusa, Siracusa e Catania.

A cura di Redazione
05 marzo 2024 10:39
Debutto di 'Arrocco Siciliano' al Teatro Donnafugata di Ragusa
Condividi

Il Teatro Donnafugata di Ragusa ibla sarà il palcoscenico per l’adattamento teatrale del libro “Arrocco siciliano” di Costanza DiQuattro, con Blas Roca-Rey come protagonista e la regia di Mario Incudine. Lo spettacolo avrà il suo debutto nazionale il 9 e 10 marzo a Ragusa, per poi spostarsi al Teatro Massimo Città di Siracusa e al Piccolo Teatro della Città di Catania nei giorni successivi.

Lo spettacolo, una co-produzione tra il Teatro Donnafugata e il Teatro della Città, porterà sul palco i vicoli e le voci di Ibla, ambientando la storia agli inizi del ‘900 intorno alla farmacia Albanese, cuore pulsante della città. La presenza del farmacista Antonio Fusco proveniente da Napoli porterà rivelazioni e cambiamenti, mostrando la complessità emotiva della comunità.

Costanza DiQuattro, autrice del romanzo originale e direttrice artistica del Teatro Donnafugata, si dice emozionata per la trasposizione teatrale del suo lavoro e grata a Mario Incudine per aver portato in scena l’anima del libro. Il regista spiega che il protagonista si muove in una Ibla che diventa una scacchiera vivente, con i personaggi che dialogano con lui in una grande partita a scacchi.

Lo spettacolo sarà arricchito da musiche che sosterranno l’azione e la narrazione, e verrà preceduto a Ragusa da un aperitivo offerto dal Teatro e curato dal Caffè Sicilia. La stagione del Teatro Donnafugata continuerà con altri spettacoli dopo il debutto di “Arrocco Siciliano”, tra cui “Fino alle stelle” e “Parlami d’amore – Quando la radio cantava la vita” di Costanza DiQuattro. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il Teatro Donnafugata al numero 334.2208186.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social