ASP Ragusa: Quattro nuovi incarichi di Psichiatria per fronteggiare la carenza di personale.

L'ASP di Ragusa conferisce quattro incarichi libero-professionali di Psichiatria per fronteggiare la carenza di personale e garantire assistenza ai pazienti con psicopatologie.

A cura di Redazione
27 marzo 2024 11:26
ASP Ragusa: Quattro nuovi incarichi di Psichiatria per fronteggiare la carenza di personale.
Condividi

L’ASP di Ragusa ha conferito quattro incarichi libero-professionali di Psichiatria per far fronte alla carenza di personale e garantire l’assistenza ai pazienti. Questi incarichi sono stati assegnati a quattro medici psichiatri che hanno partecipato all’Avviso pubblico rivolto agli specializzati di diverse branche, tra cui Psichiatria. Due di loro andranno a lavorare presso il Centro di Salute Mentale e il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC) di Ragusa, uno all’ambulatorio di Psichiatria di Vittoria e uno all’Unità di Neuropsichiatria di Modica.

Il Commissario dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, si è detto soddisfatto del primo esito dell’Avviso, anche se ci sono ancora alcune criticità da affrontare. In particolare, ha evidenziato la carenza di personale presso la U.O.C. Psichiatria riunita di Ragusa e Vittoria, dove ci sono 7 posti vacanti su una dotazione organica di 15 unità. Grazie alla disponibilità degli psichiatri in servizio a Modica e all’intervento del responsabile del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASP, si è riusciti a gestire la situazione. L’Avviso rimane aperto fino al 31 dicembre per consentire il candidarsi di personale in quiescenza e non per l’inserimento temporaneo in organico.

L’impegno dell’Azienda riguardo alla specialità di Psichiatria è stato significativo. Dopo l’indizione di una procedura concorsuale a tempo indeterminato e una procedura a tempo determinato, è stato utilizzato anche il conferimento di incarichi libero-professionali per garantire la copertura dei posti necessari. Questa strategia ha permesso di assicurare l’assistenza ai pazienti nonostante le difficoltà legate alla carenza di personale.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social