ASP di Ragusa: Studio sull'esperienza dei pazienti diabetici

Lo studio dell'ASP di Ragusa valuta l'esperienza dei pazienti diabetici per migliorare i servizi e l'efficacia del trattamento, con focus sulla digitalizzazione e l'integrazione ospedale-territorio. Promettente interesse per la telemedicina e coinvolgimen

A cura di Redazione
28 marzo 2024 15:19
ASP di Ragusa: Studio sull'esperienza dei pazienti diabetici
Condividi

L’ASP di Ragusa ha redatto il PDTA Diabete, che fornisce linee guida per la diagnosi e il trattamento del Diabete mellito in età adulta. L’obiettivo è creare un percorso diagnostico-terapeutico efficiente per i pazienti affetti da Diabete di tipo 2, riducendo la frammentarietà nell’accesso alle prestazioni socio-assistenziali e socio-sanitarie.

L’introduzione della digitalizzazione e dei servizi di telemedicina mira a migliorare la qualità dell’assistenza, promuovendo il dialogo continuo tra medico e paziente e l’integrazione ospedale-territorio. Il percorso punta a ottimizzare la cura della malattia diabetica, prevenendo complicanze attraverso la diagnosi precoce, la partecipazione attiva del paziente, il monitoraggio costante e l’ottimizzazione dell’assistenza ospedaliera.

Le strutture dell’ASP sono distribuite su tutto il territorio provinciale, garantendo la presenza di almeno un ambulatorio in ogni comune per ridurre gli spostamenti dei pazienti. Tuttavia, in caso di necessità, è possibile indirizzare gli assistiti verso altre strutture per assicurare cure tempestive e ridurre i tempi di attesa.

Un questionario è stato somministrato a venti pazienti diabetici, compresi coloro che sono in contatto con l’Associazione Pazienti diabetici, per valutare la loro esperienza con l’ASP. I risultati evidenziano una buona percezione dell’assistenza, con un interesse tiepido ma promettente verso la telemedicina. Si conferma l’importanza di coinvolgere le associazioni dei pazienti per sensibilizzare sulla malattia e monitorare le esigenze dei pazienti.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social